Rivedere le scelte sullo spegnimento dei riscaldamenti degli impianti sportiv
Scatta il piano di risparmio energetico negli impianti sportivi, ma forse si possono trovare soluzioni migliori... Spegnimento totale del riscaldamento dei campi da tennis, del palazzetto e delle palestre del Parco Mattei, temperature che dovrebbero essere garantite a 17 gradi nelle altre palestre ma che in alcuni casi toccano i 16 gradi)... In questi giorni abbiamo raccolto diverse segnalazioni da genitori, atleti e società sportive rispetto alla scelta dell'Amministrazione di applicare un piano di risparmio energetico drastico (forse San Donato è l'unica città che lo applica in questo modo).
Con il gruppo consiliare del PD San Donato Milanese, ci siamo attivati chiedendo a Sindaco e Assessore allo Sport di ritornare sui propri passi e ci siamo resi disponibili a trovare nuove possibili soluzioni. Alcuni spunti che abbiamo proposto all'Amministrazione:
il trend generale dei costi per l'energia è in diminuzione
si è deciso di spegnere totalmente il riscaldamento in alcune strutture sportive; con le temperature in rapida discesa, gli spazi diventeranno inutilizzabili arrivando a temperature troppo basse
l'ipotesi di garantire una temperatura di 17 gradi per le competizioni agonistiche è poco realistica: come si riuscirà a riportare strutture come il palazzetto del Parco a 17 gradi se durante tutta la settimana il riscaldamento sarà totalmente spento?
Speriamo che l'Amministrazione rivaluti le proprie scelte e abbiamo dato la nostra disponibilità per provare a trovare una soluzione che tuteli anche la pratica sportiva della nostra città. Intanto stiamo presentando, con il gruppo consiliare Insieme per San Donato, una mozione per portare alla discussione del Consiglio Comunale l'impegno a trovare una soluzione alternativa. Speriamo che l'Amministrazione, vista l'urgenza, ci ripensi anche prima della discussione.
Qui la mozione presentata al Consiglio Comunale
Commenti