Approvata la nostra mozione
La nostra mozione, condivisa con il Comitato dei viaggiatori e pendolari del Sud Milano e Lodigiano, per un migliore e più efficiente trasporto ferroviario - indipendentemente dallo stadio - è stata approvata!
Ogni giorno gli studenti e i lavoratori pendolari subiscono disservizi e penalizzazioni, a causa delle troppe promesse mancate di Regione Lombardia. Per questo abbiamo chiesto e ottenuto l’impegno dell’Amministrazione comunale a confrontarsi subito con Regione e con Trenord, per potenziare le linee S1 e S12: impegno che avevano già preso anche il Comune di Melegnano e quello di San Giuliano, a seguito dell’approvazione di mozioni simili e che porteremo in Consiglio Regionale con i nostri Consiglieri.
Si tratta anche del primo atto ufficiale approvato dal Consiglio Comunale, che impegna il Sindaco e la Giunta a chiedere che, se il percorso verso lo stadio a San Donato andasse avanti, si realizzi contemporaneamente la riqualificazione della stazione ferroviaria. Un vincolo importante, che avrà conseguenze concrete in ogni caso. Ma lo ribadiamo ancora una volta, a scanso di equivoci, non è accettabile che il diritto alla mobilità venga subordinato alla realizzazione di un’opera privata e l’eventuale costruzione dello stadio non farebbe che ingigantire le difficoltà e problematiche che i pendolari vivono ogni giorno.
Noi ribadiamo la nostra totale contrarietà a questo progetto folle, ma non possiamo nascondere la testa sotto la sabbia: se lo stadio dovesse farsi, occorre l’impegno di tutti per limitare quanto più possibile gli enormi disagi e il grave sconvolgimento alla nostra quotidianità che questo comporterebbe.
Non vogliamo ritrovarci come a San Giuliano, dove le cittadine e i cittadini attendono da 15 anni la realizzazione di un hub ferroviario nella zona di Zivido, previsto in un accordo di programma sottoscritto nel 2009.
Comments