top of page

Riguardo la sicurezza in città

Dalla pagina FB del sindaco Andrea Checchi



Riguardo la sicurezza in città (post lungo ma necessario).


In questi ultimi giorni ho avuto difficoltà di collegamento in quanto nella località dove mi trovo con la famiglia a passare qualche giorno di ferie la linea internet è particolarmente debole e soprattutto non ho voluto intralciare il lavoro d’indagine dei Carabinieri riguardo il tema dei furti negli appartamenti; purtuttavia sento il bisogno di puntualizzare 5 importanti pensieri/riflessioni:

  1. Sicuramente voglio esprimere la vicinanza a tutte le persone che hanno subíto queste situazioni così gravi dentro le proprie mura domestiche: sto pensando in particolare a Vittorio e Barbara Lattanzi, famiglia storica sandonatese molto conosciuta da molti di noi. Privatamente mi sono sentito con loro quasi subito e ho cercato di manifestare loro la vicinanza mia personale e dell’intera Amministrazione, ma credo che quello che loro hanno subíto l’altra notte sia qualcosa fuori dal comune e veramente grave: per questo motivo andrò a trovarli non appena rientrerò a San Donato dopo questo breve periodo di ferie.

  2. Il lavoro delle Forze dell’Ordine nella ricerca di questi malviventi è veramente encomiabile: dopo poche ore, avevano già ritrovato parte della refurtiva a Melzo e sono sulle tracce (tracce importanti!) dei ladri. Di più non posso dire per motivi di riservatezza nelle indagini, ma sono molto fiducioso… Questo significa che, nonostante la carenza di uomini e mezzi, i Carabinieri e tutte le altre FF.OO. sono pienamente operative e il loro sforzo di controllo del territorio, in stretta sinergia con la nostra PoliziaLocale Sandonatomilanese che qui ringrazio sentitamente per gli sforzi profusi in tutto questo periodo, dà risultati importanti.

  3. Riguardo a questi atti delinquenziali, così come le continue aperture delle cantine [l’ultima dei quali segnalata in via Spilamberto dall’amica Gianna Pengo], che accadono il più delle volte nel pieno della notte, il (tanto) richiamato/richiesto 3° turno della PL poco potrebbe per debellare queste piaghe… Li servono le nuove tecnologie come le telecamere di contesto e di controllo dei varchi (che a San Donato noi abbiamo installato da poco) e forse mi permetto di dire sicuramente c’è bisogno e serve una maggiore attenzione e controllo di tutti/e, dei vicini e dei cittadini in generale, perché non credo possibile il fatto che si arrivi a devastare una facciata di un palazzo alle tre e mezza di notte, senza che nessuno senta o veda nulla! Voglio qui rinforzare l’appello e la richiesta a tutti i cittadini sandonatesi di chiamare al minimo sospetto, subito il n° tel. 112 oppure di utilizzare app dedicate anche per queste situazioni come ad es. 1Safe, app facilissima da scaricare sul proprio cellulare.

  4. Resta ovviamente da considerare il fatto oggettivo che in Agosto e più in generale in tutto il periodo estivo, la non presenza delle persone, dei vicini, dei conoscenti che giustamente vanno in ferie, allenta tutto il sistema dei controlli sul territorio: per questo motivo ogni aspetto “anormale”, ogni situazione fuori posto, ogni rumore sospetto va immediatamente segnalato a chi di dovere per poter così contare sul loro tempestivo intervento!

  5. Riguardo infine la continua affermazione che il corpo della PL è sottodimensionato, “ci sono pochi agenti di PL a San Donato”, questa frase non corrisponde al vero e posso tranquillamente dire che è vero invece il contrario. Il lavoro portato avanti con impegno in questi mesi da parte del Comandante Ferdinando Longobardo sta dando frutti evidenti: ad oggi risultano assunti 4 ufficiali e 22 agenti (di cui 4 neoassunti ad inizio Agosto), cui va aggiunto il personale amministrativo in servizio. Stiamo parlando di un numero complessivo di 27 agenti della PL, cui dovremo aggiungere almeno 2 o 3 entro la fine dell’anno, per raggiungere così un totale di 30 agenti circa. Questo è un corpo decisamente rinnovato al suo interno e che quindi ha bisogno di un tempo oggettivo per la formazione, anche per istruirsi riguardo l’utilizzo delle nuove tecnologie oggi messe a loro disposizione; al tempo stesso abbiamo anche un corpo molto giovane in termini anagrafici e fortemente motivato che sono sicuro sarà in grado di dare il meglio per rendere più serena e tranquilla la ripresa post-feriale di tutti noi sandonatesi!

Andrea Checchi Sindaco

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
PD SDM small3.jpg
bottom of page