Primo consiglio comunale - Due domande di Ginelli

Ha scritto sulla sua pagina Facebook Gianfranco Ginelli: Nel corso del primo Consiglio Comunale ho chiesto due cose concrete alla nuova amministrazione.


1. Parco Mattei Portate in Consiglio Comunale, a settembre, il progetto che riguarda la riqualificazione degli impianti sportivi, la cui proposta è stata analizzata in dettaglio dai tecnici del Comune coadiuvati da un gruppo di advisor sportivi, da uno studio di ingegneria e da uno studio legale che ne hanno verificato la correttezza, la congruità e la sostenibilità. Progetto che è stato approvato in giunta in modo da poter acquisire anche i contributi di Regione Lombardia (rif. delibera N. 59 del 05/05/2022). Il finanziamento potenziale è di 19 milioni per la parte pubblico/privata a cui si aggiungono 5 milioni chiesti a Regione Lombardia. A settembre approviamo il progetto e diamo così il via al percorso di riqualificazione del Mattei.



2. Parco della Campagnetta In questi anni, nonostante la pandemia, si è portato avanti un percorso partecipativo per definire le funzioni da prevedere nella riqualificazione del parco. Un grande lavoro collettivo che oggi ha l’opportunità di realizzarsi grazie a 900mila euro del PNRR ottenuti proprio perché è stato redatto un progetto che è pronto per essere messo in gara (rif. delibera N. 40 del 24/03/2022). Due le soluzioni indicate, una “elementare” (scelta dalla giunta Checchi), soluzione 1 costo complessivo delle opere Euro 850.000,00 + IVA, escluso oneri della sicurezza e una più articolata, soluzione 2 “Parco attrezzato” costo complessivo delle opere di Euro 1.088.000,00 + IVA, escluso oneri della sicurezza. Se è vero che i fondi del PNRR non bastano per finanziare l’intero progetto (ripeto, soluzione 1 “light”) è altrettanto vero che coprono abbondantemente la quantificazione totale e le risorse mancati possono essere recuperate dal bilancio.

Mettiamo da parte discussioni inutili e facciamo insieme scelte politiche di senso per San Donato. Diamo subito seguito a questi due progetti, diamo a San Donato un nuovo centro sportivo di eccellenza ed un nuovo parco di oltre 50mila mq lungo via Di Vittorio che da spazio edificabile siamo riusciti a trasformare in un grande spazio verde pubblico.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
PD SDM small3.jpg