Prendi parte alle Agorà Democratiche
Ciao,
ti scrivo perché con l'arrivo di settembre le Agorà Democratiche sono diventate operative. Ora sulla piattaforma digitale delle Agorà Democratiche sono attive tutte le funzioni e chiunque iscrivendosi, sottoscrivendo la Carta dei Valori e donando almeno un euro potrà aiutarci a rinnovare la nostra democrazia e scrivere assieme il futuro dell'Italia.
Siamo partiti: tutti i “cittadini” delle Agorà possono proporre di organizzarne una, ce ne sono già più di 30, per poi incontrarsi con gli altri partecipanti e caricare sulla piattaforma le proposte che saranno elaborate durante gli incontri.
Prendi parte anche tu, stiamo dando vita a un grande processo di democrazia partecipativa, il più grande mai attuato in Italia, perché vogliamo investire sull'intelligenza collettiva che ci permette di elaborare insieme le proposte che costituiranno il programma del PD e del Centrosinistra.
Mi hanno chiesto in queste settimane di riassumere il senso del progetto e ho usato tre parole: partecipare, fare, plurale. Le Agorà sono aperte alla partecipazione delle tante persone e delle tante realtà che riconoscono nel Partito Democratico un punto di riferimento e alle tante persone che in questi anni pur riconoscendosi nel centrosinistra hanno perso la fiducia nella politica e la voglia di impegnarsi.
Cosa faremo da qui a dicembre? Delle vere “primarie del programma”. Il PD si impegna infatti a fare proprie almeno il 50% delle 100 proposte più commentate e sostenute sulla piattaforma: un patto di partecipazione chiaro, con cui rispondere a delusioni e frustrazioni di chi crede nel valore della politica.
Il valore dell'apertura plurale che ha questo progetto, come ho potuto spiegare alla Festa nazionale dell'Unità in corso a Bologna presentandolo, l'ho capito quando 3 donne e 3 uomini che non hanno mai abdicato alla passione civile hanno accettato di dar vita a un'Osservatorio degli Indipendenti che accompagnerà il viaggio delle Agorà: sono Gianrico Carofiglio, Carlo Cottarelli, Monica Frassoni, Annamaria Furlan, Andrea Riccardi, Elly Schlein.
Per noi del Partito Democratico la tua voce conta. Decidi tu, prendi parte!
Enrico Letta
コメント