Giornata mondiale del suolo
Oggi celebriamo la Giornata mondiale del suolo, un'occasione per riflettere sull’importanza della sua tutela, in una Regione che da anni è prima in Italia per il consumo di suolo.
Il suolo è un bene prezioso e oggi troppo spesso viene svenduto al miglior offerente.
Per questo il nostro impegno, in tutti i territori della Città Metropolitana, per contrastare la cementificazione incontrollata, difendere il verde e promuovere politiche di sviluppo sostenibile non può fermarsi.
Pensiamo ad esempio alla promozione del ruolo delle aree tutelate e alla difesa del Parco Agricolo Sud, che la destra in Regione vorrebbe aggredire, e al rischio che corriamo di veder sorgere due stadi nell’area metropolitana, a San Donato e Rozzano, con l’enorme impatto che comporterebbero su quei territori. Pensiamo all'impatto crescente dei poli di logistica, su cui con il gruppo regionale abbiamo presentato una proposta normativa che li riconduca a una visione pianificatoria di area vasta.
In questa giornata, ribadiamo con forza il nostro impegno per invertire la rotta, tracciando una nuova strada per un futuro sostenibile.
Comments