Complimenti all'ITIS Mattei

Il 12 novembre EDUSCOPIO, progetto della fondazione Agnelli, ha pubblicato la classifica delle migliori scuole superiori. Il progetto analizza i risultati in ambito universitario degli studenti dei licei e in ambito lavorativo degli studenti di istituti tecnici e professionali, seguendo il percorso di circa 1.275.000 diplomati, con l’obiettivo di aiutare gli studenti e le loro famiglie nella scelta della scuola dopo la terza media.

Quest’anno l’ITIS Mattei di San Donato è risultato il migliore tra tutti gli Istituti tecnici tecnologici i di Milano e del suo hinterland. Un risultato davvero importante e particolarmente utile nella scelta della scuola, visto che l’emergenza Covid renderà più difficile lo svolgimento delle tradizionali attività di orientamento rivolte agli studenti delle terze medie.

Dietro questo risultato c’è un lavoro che parte da lontano, e che è stato fruttuoso perché ha coinvolto tutte le componenti della scuola; dalla presidenza, che pur nel succedersi di dirigenti diversi ha mantenuto una linea coerente di grande attenzione alla didattica, sia nell’approccio teorico che nell’applicazione pratica; ai docenti, disponibili alla formazione e all’aggiornamento e molto impegnati nel costruire e mantenere rapporti con il tessuto produttivo del territorio; agli studenti, molti dei quali una volta diplomati, inseriti nelle aziende o divenuti imprenditori, si sono rivolti alla scuola per la ricerca di personale.




Da molto prima che, con la “Buona scuola”, entrasse in vigore l’Alternanza scuola-lavoro, e cioè già dagli anni 80/90, il legame con le aziende è stato continuo e proficuo; la cura e la varietà delle attività di laboratorio sono state forti, ma mai disgiunte dal rigore nell’avvicinare i ragazzi all’aspetto teorico delle discipline: questi sono i fattori alla base dell’eccellenza raggiunta.

Nel 2013 la scuola ha partecipato al progetto Fixo, finanziato dal ministero del lavoro, che si propone di colmare l’eventuale divario tra formazione scolastica e richieste delle aziende facendo sì che gli studenti fossero seguiti dalla quarta da tutor scolastici e tutor aziendali, con un periodo di formazione in azienda durante il quinto anno per gli studenti interessati, che prevedeva dopo un anno l’assunzione.

Nel 2014, a seguito della riforma dei programmi fatta dalla ministra Gelmini, la scuola è stata individuata come scuola polo per il nord Italia per la formazione dei docenti di informatica sui nuovi programmi.

Nello stesso anno la partecipazione al bando regionale “Generazione Web” ha permesso di investire 100.000 euro per dotare tutte le aule di video proiettore interattivo e 20.000 nella formazione dei docenti all’uso dei nuovi strumenti e a nuove forme di didattica (Classe capovolta, Classroom e altre).

Come si può immaginare, nello scorso anno la necessità di ricorrere alla didattica a distanza non ha colto i docenti impreparati: nel giro di pochissimi giorni sono riusciti a organizzare online persino attività di tipo laboratoriale.

L’eccellenza raggiunta dall’Istituto non è dimostrata solo dalla facilità con cui i diplomati trovano lavoro (sono le aziende stesse a chiedere i loro nominativi alla scuola): tra giugno e luglio non tutte le richieste hanno potuto essere soddisfatte perché molti studenti avevano intrapreso gli studi universitari, aiutati, oltre che dalla buona preparazione ricevuta, dai corsi di preparazione ai test di ammissione alle facoltà scientifiche che la scuola organizza per gli studenti del quarto e quinto anno.


Ringraziamo il professor Marco Esposito e il professor Giacomo Paiano per la disponibilità con cui hanno risposto alle nostre domande, permettendoci di capire perché e quanto sia meritato il riconoscimento ottenuto.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
PD SDM small3.jpg

Circolo  PD San Donato Milanese

Via della Libertà, 60

San Donato Milanese 20097

© Copyright 2017 by Circolo PD SDM

 

Proudly created with Wix.com

Pagina Facebook del Circolo

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now