top of page

Candidatura alla segreteria del Circolo

Pubblichiamo, in vista del Congresso di sabato 13 novembre, la lettera di candidatura quale segretario di Circolo di Alessandro Grillo.


Al segretario del Partito Democratico di San Donato Milanese, Alessandro Fattorossi e a tutti

gli iscritti al circolo.


Buongiorno a tutte e tutti,

con questa lettera vorrei comunicare a tutti voi l’intenzione di candidarmi alla segreteria

durante il prossimo congresso di circolo che si terrà nel mese di novembre.

Prendo questa decisione con una forte determinazione, consapevole delle responsabilità

che il ruolo di segretario comporta, in particolare nel contesto del nostro circolo e del nostro

territorio.

Prima di spiegarvi le ragioni che mi hanno portato a fare questa scelta, tengo a dire che

sono convinto che noi tutti abbiamo ciò che serve per ripartire: passione, impegno, idee ed

energie, che - come le acque di un fiume - necessitano soltanto di essere incanalate.

Come sapete, il mio impegno politico nasce nei Giovani Democratici di Milano, ai quali sono

iscritto da alcuni anni. Nei GD ho trovato una comunità di ragazze e ragazzi, uniti da valori e

obiettivi comuni, perseguiti con l'entusiasmo e il coinvolgimento tipici di chi, così giovane,

crede fermamente di avere il diritto e il dovere di cambiare il mondo.


Incontri, eventi, riunioni, convegni, dibattiti: ogni occasione di confronto vissuta in questi

ultimi anni ha costituito un momento prezioso di arricchimento personale e politico, che - un

tassello dopo l’altro - sempre più ha accresciuto in me il desiderio di impegnarmi in prima

persona.

Così ho deciso di candidarmi con il Partito Democratico alle scorse elezioni amministrative e

di dedicare a quella campagna elettorale tutte le mie forze, rendendo di fatto l’impegno

politico la mia principale occupazione per ogni giorno e ora di quei lunghi mesi. Quel periodo

è stato a dir poco impegnativo, eppure non c’è nulla che rimpianga o che non rifarei, perché

quel che ho appreso e ricavato da quella esperienza vale tutti gli sforzi e il tempo spesi e mi

ha permesso di conoscere persone appassionate e infaticabili. Considerazioni che restano

egualmente valide per quanto riguarda la recente campagna elettorale per le elezioni

politiche nazionali.


Oggi, candidandomi al congresso, ho deciso di compiere un passo ulteriore in questo

percorso. Sento di dovermi mettere a disposizione per contribuire a rilanciare la nostra

proposta politica e di volere e dovere prestare ancora una volta le mie energie a questa

comunità.

Non posso, però, percorrere questa strada da solo. Questa non può e non deve essere la

“mia” candidatura, ma la “nostra”: quella cioè di un gruppo di persone, unite dalla comune

ambizione di immaginare e realizzare il nostro futuro.


L’impegno che prendo fin d’ora è quello di dedicarmi a costruire un progetto nuovo e serio

insieme a ognuno di voi, profondamente e genuinamente aperto all’ascolto, al confronto e al

dialogo con chiunque vorrà contribuire.


Alessandro Grillo

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
PD SDM small3.jpg
bottom of page