top of page

Mobilità sostenibile, San Donato Milanese è già nel 2030

di Gianfranco Ginelli, Vicesindaco con delega a mobilità e trasporto pubblico

Con “Decisio” (tra le poche società al mondo specializzate in studi economici sulla mobilità ciclistica) abbiamo condiviso il percorso per la mobilità sostenibile del Comune di San Donato Milanese verso il 2030, 15+15 per il 30. Ora stiamo lavorando per accelerare l'attuazione degli scenari che abbiamo previsto e i numeri, ancora una volta, sono dalla nostra parte.

Ma se San Donato non si ferma noi vogliamo che tutto il SEM (Sud Est Milano) sia pronto a fare un salto di qualità e si ragioni in modo strategico con Milano e con Città Metropolitana su questo tema. Perché la mobilità “attraversa” i territori, ed è necessario lo sviluppo di una strategia della mobilità che crei le connessioni anche con i comuni della "cintura" milanese.

Per questo oltre alla connessione tra la metropolitana di SDM e Peschiera abbiamo avviato una interlocuzione con Milano per aprire una ciclabile che colleghi in tempi rapidi SDM a Rogoredo e per questo con i Comuni dell’asse via Emilia lanceremo la proposta di continuare lunga la via Emilia fino ad arrivare a Melegnano.

Lo dicono le analisi di chi ha studiato gli impatti del covid19 sulla mobilità, il costo sociale derivante da un massiccio ritorno all'automobile privata da parte degli utenti del trasporto pubblico è nell'ordine di 11 - 20 miliardi di euro. Una forte incentivazione della mobilità attiva (a piedi e in bicicletta) porta invece benefici sociali tra i 9-20 miliardi di euro annui. I numeri sono ancora una volta dalla nostra parte, non perdiamo tempo.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
PD SDM small3.jpg
bottom of page