Primarie PD: Convenzione del Circolo
Si è svolta sabato 19 gennaio la Convenzione del Circolo PD di San Donato, tappa importante verso il Congresso e le Primarie per la scelta del segretario nazionale del Partito Democratico.
La convenzione è stata aperta dal Segretario del Circolo, Alessandro Fattorossi, ed è stata presieduta da Anna Volpi, componente del Direttivo. Anna ha presentato i rappresentanti di tre delle mozioni congressuali: Dario Forti per la mozione Giachetti, Fabio Pizzul per la mozione Martina e Lia Quartapelle per la mozione Zingaretti. Ha poi dato loro la parola per una breve illustrazione delle mozioni e ha personalmente letto la sintesi delle altre tre mozioni - Boccia, Corallo e Saladino - che non hanno inviato un proprio rappresentante.
Si è poi aperto il dibattito tra gli iscritti: ben 17 sono stati gli interventi e sarebbero probabilmente stati di più se la presidente non avesse dovuto chiudere la raccolta delle iscrizioni a parlare per permettere una breve replica da parte dei relatori.
Si è quindi passati alle votazioni. Come noto la votazione nei circoli serve a selezionare, nella rosa dei 6 candidati, i tre che verranno sottoposti alle Primarie in data 3 marzo.
Hanno partecipato al voto 66 iscritti, una percentuale del 70%.
Questi i risultati:
Roberto Giachetti: voti 22
Maurizio Martina: voti 17
Francesco Boccia: voti 0
Nicola Zingaretti: voti 27
Dario Corallo: voti 0
Maria Saladino: voti 0