top of page

Il congresso del PD lombardo

Si è aperta la fase congressuale che coinvolgerà il Partito Democratico lombardo sino a domenica 18/11/2018 quando, attraverso le PRIMARIE, saranno eletti il nuovo Segretario e l’Assemblea regionale.

Potranno votare tutti i cittadini che si riconoscono nella proposta politica del Partito Democratico; potranno partecipare al voto (preregistrandosi entro 5 giorni da domenica 18/11 con modalità che saranno tempestivamente indicate) anche i giovani che abbiano compiuto 16 anni alla data delle Primarie e i cittadini comunitari non italiani o extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno. Nella stessa data gli iscritti al PD voteranno anche per i Segretari e i Direttivi di Circolo oltre che per i Segretari e le Assemblee provinciali.

I candidati alla carica di Segretario regionale del PD lombardo sono:

VINICIO PELUFFO e EUGENIO COMINCINI

Qui sotto pubblichiamo, in ordine di presentazione della rispettiva candidatura, la biografia, le linee politico-programmatiche e i contatti/profili social dei due candidati alla carica di Segretario regionale che si sfideranno alle primarie del prossimo 18 novembre: Vinicio Peluffo ed Eugenio Comincini.

VINICIO PELUFFO

Sono nato a Rho il 21 marzo 1971, per me la politica è da sempre passione, servizio, impegno quotidiano per migliorare la vita delle persone. Ho iniziato ad interessarmi di politica quando ero poco più che un ragazzo e a 26 anni sono stato eletto presidente nazionale della Sinistra Giovanile. Nei primi anni Duemila sono stato amministratore nella mia città natale, Rho, svolgendo l’incarico di assessore alle Attività Produttive, al Lavoro e allo Sport dal 2002 al 2007. Sono stato tra i fondatori del Partito Democratico e ho fatto parte dalla Commissione Statuto (la cosiddetta “commissione dei cento”), l’organo incaricato di redigere la carta fondamentale del neonato partito. Nel 2008 sono stato eletto alla Camera nella circoscrizione Lombardia I, primo cittadino rhodense a divenire deputato. Dopo aver sostenuto le “Primarie per i Parlamentari” del Partito Democratico nel dicembre 2012 sono stato rieletto alla Camera. In entrambe le legislature ho fatto parte della Commissione permanente Attività Produttive, Commercio e Turismo e della Commissione parlamentare per l’Indirizzo Generale e la Vigilanza dei Servizi Radiotelevisivi.

EUGENIO COMINCINI

Sono nato e vivo a Cernusco sul Naviglio con Chiara, mia moglie, e i nostri bimbi Maria e Andrea. Laureato in Scienze Politiche, master sul no profit e la cooperazione, lavoro per una banca di credito cooperativo. Dal 2007 al 2017 sono stato eletto Sindaco della mia Città. Bellezza e vivibilità dei luoghi, servizi a misura di persona e famiglia sono i temi che ho avuto più a cuore e in cui credo tutt’oggi, tradotti in azioni e opere durante il mio mandato da Sindaco: un nuovo Polo Scolastico (tra le migliori opere di architettura del 2017), un nuovo piano della viabilità con – 50% di incidenti e – 20% di traffico passante, un Pgt con -40% di consumo di suolo rispetto al vecchio Prg. Dal 2014 al 2016 vicesindaco di Città Metropolitana, membro dell’Anci e presidente di Legautonomie Lombardia, da marzo sono stato eletto Senatore della Repubblica per il Pd. Leggi le mie linee politico-programmatiche

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
PD SDM small3.jpg
bottom of page