top of page

Una candidata di San Donato per il Consiglio Regionale


Vi racconto un po' di me

Sono nata in Algeria e sono cresciuta in una famiglia eterogenea. Mio padre era metà algerino e metà tedesco, mia madre di origine turca orientale. Nella famiglia convivevano tutti: cristiani (la nonna e due zie acquisite), musulmani (mia madre e la sua famiglia), ebrei (una zia acquisita e i suoi figli) e atei.

Nella mia famiglia si festeggiavano tutte le festività e si litigava solo per lo sport o per le mie esuberanze adolescenziali.

Sono tutte le religioni e nessuna religione. Io sono Laica.

Faccio dell’integrazione un punto fondamentale del mio essere. Come lo è combattere ogni integralismo. Fa parte del mio DNA.

La mia famiglia compatta ha combattuto contro la crescita dell’integralismo e mio padre ha pagato con la vita il suo impegno.

Sono sempre stata di sinistra (da giovane comunista attivista in un paese dove essere comunisti voleva dire rischiare la vita). Sono antifascista e morirò antifascista.

Mi sono laureata in ingegneria chimica industriale specializzata in criogenesi. Ho 2 master in economia dell’energia e dell’ambiente. Da 23 anni lavoro in una grande azienda dove mi sono occupata di ingegneria di processo, progetti di sviluppo, analisi della concorrenza fino ad essere, oggi, responsabile dello sviluppo di business LNG in Africa.

Sono madre, donna, immigrata, cittadina italiana e manager in una grande azienda. Ho competenze in economia e gestione dell’ambiente, sviluppo di business e strategie.

Ma sono sempre stata abituata ad affrontare, studiando, anche problemi diversi da quelli di cui mi occupo per lavoro.

La politica per me è occuparmi del mio Paese, della mia Regione, della mia Città, del bene comune, delle persone. È lavorare per gli altri, è essere a disposizione. La politica per me è fare in modo che nessun diritto venga negato, perché la politica è fatta di diritti. Diritti dei giovani, delle donne, degli omosessuali, di ogni cittadino. Il diritto ad avere servizi pubblici seri ed efficienti. Il diritto di vivere in un ambiente sano e pulito. Il diritto di pensare al futuro con serenità, sfida e fiducia.

Nadira Haraigue

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
PD SDM small3.jpg
bottom of page