top of page

RESOCONTO CC 20 DICEMBRE 2017

La seduta si apre con due interrogazioni: la prima sul tema “monticello” la seconda sul tema “pratone”.

Viene presentata la “Mozione buone pratiche in materia di accettazione di garanzie fideiussorie da parte dell’amministrazione comunale”. Benché da un punto di vista ideale la proposta sia condivisibile, non lo è dal punto di vista tecnico. Essa chiede fondamentalmente che il Consiglio comunale stabilisca delle norme a tutela dell’ente che si accinge a sottoscrivere una fideiussione su opere a suo favore. Tale proposta risulta non accettabile poiché in primo luogo presupporrebbe che il Consiglio comunale emanasse delle norme aggiuntive a quelle già vigenti. Questo è in palese contrasto con la funzione del Consiglio che si porrebbe sopra gli organi legislativi nazionali ed europei. In secondo luogo, esistono le norme che permettono all’Ente una tutela verso tali investimenti, esse sono contenute nel TU Enti Locali. Infine, è la parte tecnica e non quella politica che deve farsi carico di garantire il corretto accoglimento delle richieste di fideiussione secondo le norme vigenti. Pertanto la proposta è stata pertanto RESPINTA.


Viene APPROVATA la delibera che chiede all’ente di sottoscrivere una fideiussione con il gestore privato del campo sportivo G.P. Squeri di via Maritano. Tale fideiussione è richiesta per il rifacimento, in erba sintetica, della superficie di gioco; l’importo ammonta a 500.000 € per una durata di anni 14. Viene sottolineato nella discussione che il campo è dato in concessione all’Accademia Sandonatese ASD, ma rimane di proprietà del comune e che la società permetterà, come ha sempre fatto fin ora, l’utilizzo del campo a coloro che lo richiederanno, siano essi privati cittadini o la stessa amministrazione.La dirigente sottolinea che qualora la società dovesse risultare insolvente, l’impatto sulle finanze del Comune sarà assorbito principalmente dall’utilizzo dell’avanzo.


Viene APPROVATO il contratto si servizio di ACF, l’Azienda Comunale delle Farmacie. A questo mero atto tecnico, il Sindaco comunica che nei giorni precedenti è stato rinnovato come da regolamento il CDA della società.


Viene APPROVATA la mozione presentata dal Sindaco per la “Rimozione del Casello di Melegnano” tale mozione prosegue sul già tracciato, con una precedente mozione, percorso d’indirizzo politico.


Il presente resoconto non rappresenta un documento ufficiale, ma è il riassunto oggettivo di uno dei Consiglieri della maggioranza.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
PD SDM small3.jpg
bottom of page