Torna Punto Democratico
Riprendiamo le pubblicazioni di Punto Democratico, il giornalino del Circolo.
Questo numero - dicembre 2017 - è dedicato al tema dei diritti.
(Scaricalo cliccando sull'immagine)
Riproduciamo qui l'editoriale del segretario del circolo:
Cari concittadini
Torniamo a voi con il giornalino del Circolo PD di San Donato intenzionati a dare continuità a questo incontro.
A giugno avete confermato il vostro sostegno al nostro sindaco Andrea Checchi e avete premiato il lavoro che, come PD insieme con le altre forze di maggioranza, abbiamo fatto per la nostra città.
Fra pochi mesi saremo di nuovo in campagna elettorale, sia a livello nazionale per il rinnovo di Camera e Senato, sia a livello regionale dove stiamo già sostenendo con forza la candidatura di Giorgio Gori a Presidente della Regione Lombardia.
Ma in questo numero non vi parleremo né di amministrazione comunale né di elezioni. Lo centriamo su un tema importante: i diritti. In particolare i diritti delle donne, i diritti sul lavoro, il diritto allo studio e alla critica, il diritto di muoversi in una città senza barriere architettoniche e - perché no? - anche i diritti degli animali.
Durante questa legislatura - i cui tre governi sono stati guidato dal PD con Enrico Letta, Matteo Renzi e Paolo Gentiloni - abbiamo fatto numerosi e consistenti passi avanti nella legislazione sui diritti: Divorzio breve, Protezione dei minori, Autismo, Affido-adozione, Contro il traffico di organi, il “Dopo di noi”, le Unioni civili, il Terzo settore, l’Obbligo di screening neonatale e il 14 dicembre anche la legge sul fine vita/biotes-tamento. Speriamo di concludere con lo Ius Soli. Continuate a seguirci anche nei prossimi numeri.
Gianfranco Ginelli
Segretario del Circolo PD di SDM