top of page

Un passo dopo l'altro verso il progresso

  • Immagine del redattore: Admin
    Admin
  • 15 dic 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

Da anni sostengo che nel nostro Paese qualunque riforma sui diritti civili sarebbe stata approvata solo qualora il Partito Democratico fosse stato pronto. Il PD non è il partito più progressista nel panorama politico italiano ma è l'unico che ha i numeri per portare avanti politiche progressiste; servono forze parlamentari per sostenere idee avanzate sui diritti civili, altrimenti rimangono solo idee buone per convegni e campagne elettorali.


Così capita che anche quando il PD è pronto ad approvare una legge di civiltà come le unioni civili e la stepchild adoption debba poi fare i conti con la realtà parlamentare e sia costretto alla dolorosissima rinuncia proprio alla parte più importante di quella legge, per far approvare, almeno, una prima norma di tutela per le coppie gay e lesbiche.



Ed è così anche oggi con l'approvazione della legge sul fine vita. Come lo è stato sul caporalato o sul "dopo di noi" altre leggi di enorme civiltà. E basterebbe un piccolo sforzo anche per lo "ius soli". Piacerebbe anche a me vivere in un paese con una destra liberale che spingesse il mio partito a posizioni ancora più avanzate ma ad oggi questo non è ancora avvenuto.


E così, alla fine di una legislatura politicamente sgangherata e con alcune scelte di carattere economico che non ho affatto condiviso, ci ritroviamo in un paese più moderno e in cui i cittadini e le cittadine hanno più diritti di cinque anni fa.


Non so come sarà la prossima legislatura. Sono convinto - sì, lo so che sono l'unico -che il PD sarà ancora una volta il primo partito ma che difficilmente sarà in grado di avere una maggioranza per governare. Quel che so di certo è che, anche nella prossima legislatura, se ci saranno nuove e ormai indispensabili conquiste sui diritti civili, sarà perché il PD alla fine sarà riuscito a sposare quella posizione.


Tratto da un post di Daniele Viotti,

eurodeputato del Partito Democratico

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
PD SDM small3.jpg
bottom of page