Verità per Tullio Regeni

lll

In occasione del terzo anniversario del rapimento del giovane ricercatore italiano barbaramente ucciso in Egitto, sulla facciata del Municipio sarà esposto lo striscione giallo della campagna lanciata da Amnesty International per arrivare a quella verità che ancora manca..

L’Amministrazione comunale intende, anche per questa via, offrire un contributo alla ricerca della verità sulla morte di Giulio Regeni, affinché i responsabili del sequestro, delle torture e dell’uccisione siano consegnati alla giustizia e possano pagare per le proprie colpe. A seguito dell’Ordine del Giorno – presentato la scorsa estate in Consiglio Comunale dal Capogruppo di SandoLab Carlo Barone e approvato a larga maggioranza – l’Amministrazione sandonatese ha inviato il documento ai vertici nazionali (Parlamento e Governo) sottolineando la necessità di opporsi con determinazione contro ogni forma di tortura e di violazione dei diritti umani.

Venerdì 25 gennaio, alle 18.30 in Municipio, si terrà un momento di approfondimento, coordinato dal Consigliere Barone e introdotto dal Presidente del Consiglio Comunale Matteo Sargenti, con la partecipazione di Valeria Resta, ricercatrice dell’Università degli Studi di Milano esperta di politica araba, del Sindaco e di un rappresentante di Amnesty International.

A seguire, alle 19.41, ora dell’ultimo sms inviato dal ricercatore friuliano, sarà svelato lo striscione giallo con la scritta «Verità per Giulio Regeni» e osservato un minuto di silenzio.

«Sulla tragica scomparsa di Regeni – ha dichiarato il Sindaco Andrea Checchi – sono ancora tanti i punti su cui fare chiarezza. Lo dobbiamo a Giulio, ai suoi famigliari e ai tantissimi cittadini che lungo tutto lo Stivale si stanno impegnando affinché vengano individuati e puniti i responsabili di tale barbaro crimine. Anche la nostra città si è unita a questa battaglia di civiltà, nella convinzione che, a qualsiasi latitudine, non debba essere tollerata alcuna forma di violazione dei diritti umani».

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
PD SDM small3.jpg

Circolo  PD San Donato Milanese

Via della Libertà, 60

San Donato Milanese 20097

© Copyright 2017 by Circolo PD SDM

 

Proudly created with Wix.com

Pagina Facebook del Circolo

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now